Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni»

Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni».

Al via lo spoglio nei 101Comuni tornati al voto per il ballottaggio dopo la prima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Il centrosinistra stravince  questa tornata, affermandosi a Firenze (Sara Funaro), a Bari (Vito Leccese), a Perugia (Vittoria Ferdinandi), a Campobasso (Marialuisa Forte) e a Potenza (Vincenzo Telesca).

Se si conta anche la vittoria al primo turno di Massimo Zedda a Cagliari, il centrosinistra conquista così tutti i sei capoluoghi di regione, imponendosi anche anche a Cremona con Andrea Virgilio.

Il centrodestra esulta solo a Lecce con Adriana Poli Bortone. 

L’affluenza è ulteriormente calata rispetto a due settimane fa: si è fermata al 47%. Il dato del primo turno in tutta Italia era stato pari al 53,21%.

«Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista. Abbiamo vinto in tutti e 6 capoluoghi di Regione, strappandone tre alla destra e con…

continua a leggere: “Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni»” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Umbria Politica

Elezioni Regionali 2024 in Emilia-Romagna e Umbria: Vittoria del Centrosinistra con De Pascale e Proietti

Elezioni Regionali 2024 in Emilia-Romagna e Umbria: Vittoria del Centrosinistra con De Pascale e Proietti. Le elezioni regionali del 17-18 novembre 2024 segnano una netta affermazione del centrosinistra: Michele De Pascale conquista l’Emilia-Romagna, mentre Stefania Proietti diventa la nuova governatrice dell’Umbria. Le sfide elettorali, caratterizzate da un’affluenza in forte calo, confermano la centralità delle coalizioni […]

Leggi altro...
Umbria Politica

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese»

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese». «Siamo qui per questa raccolta firme contro l’autonomia differenziata per un referendum che porteremo avanti con altre forze politiche, forze sociali, associative. È bellissimo partire da Perugia accanto alla nuova sindaca Vittoria Ferdinandi, farlo in mezzo a tante persone che sono già accorse questa mattina per firmare […]

Leggi altro...
Umbria Politica

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...