Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra

Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra.

Partita aperta per i 3700 sindaci, con diverse sfide in otto capoluoghi come Firenze, Bari, Perugia, Pescara, Campobasso, Bergamo, Potenza e Cagliari. Lo spoglio per le elezioni amministrative inizierà alle ore 14.

L’attenzione si concentra in modo particolare sul capoluogo toscano e su quello pugliese dove, stando ai primi instant poll, si profila il ballottaggio.

A Firenze, per il dopo Nardella, Sara Funaro, candidata del centrosinistra otterrebbe tra il 42-46% dei consensi, mentre il rivale Eike Schimt, del centrodestra, tra il 30-34%.

A Bari, al momento sarebbe in vantaggio Vito Leccese (Pd) con il 42-46%. Segue Romito con il 31-35%. Resta indietro Michele Laforgia (M5s e SI) tra il 20 e il 24%, seguito da Nicola Sciacovelli. Bisognerà però attendere l’inizio dello scrutinio per farsi un’idea definitiva dell’esito del voto barese.

A Pescara invece punta al bis il sindaco uscente di Forza Italia Carlo Masci tra il 47,5% ed il 51%, mentre lo sfidante, Carlo Costantini, candidato del centrosinistra, 34%-38%.

A Perugia è sostanzialmente confronto tra due donne, Margherita Scoccia di Fdi tra il 44-48%, sostenuta dal centrodestra e liste civiche, e Vittoria Ferdinandi, appoggiata da un campo larghissimo che va dal Pd fino ad Azione, tra il 49-53%.

A Campobasso, Aldo De Benedittis del centrodestra è in testa con una forchetta che varia tra il 49-53%, mentre Marialuisa Forte del centrosinistra tra il 31-35%.

A Caltanissetta, Walter Tesauro, candidato del centrodestra, è in vantaggio con una forchetta tra 37-41%, seguito Annalisa Petitto, del centrosinistra, con 30-34%. Roberto Gambino (M5S) con 21-25% è terzo.

Infine, a Bergamo si va verso la vittoria della Pd Elena Carnevali per il centrosinistra 53-57%. Andrea Pezzotta, candidato del centrodestra, si attesterebbe tra il 39 e il 43%.

POTREBBE INTERESSARTI

Umbria Politica

Elezioni Regionali 2024 in Emilia-Romagna e Umbria: Vittoria del Centrosinistra con De Pascale e Proietti

Elezioni Regionali 2024 in Emilia-Romagna e Umbria: Vittoria del Centrosinistra con De Pascale e Proietti. Le elezioni regionali del 17-18 novembre 2024 segnano una netta affermazione del centrosinistra: Michele De Pascale conquista l’Emilia-Romagna, mentre Stefania Proietti diventa la nuova governatrice dell’Umbria. Le sfide elettorali, caratterizzate da un’affluenza in forte calo, confermano la centralità delle coalizioni […]

Leggi altro...
Umbria Politica

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese»

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese». «Siamo qui per questa raccolta firme contro l’autonomia differenziata per un referendum che porteremo avanti con altre forze politiche, forze sociali, associative. È bellissimo partire da Perugia accanto alla nuova sindaca Vittoria Ferdinandi, farlo in mezzo a tante persone che sono già accorse questa mattina per firmare […]

Leggi altro...
Umbria Politica

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025

Ministero della Cultura: presentate 20 candidature per Capitale italiana del Libro 2025. Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l’8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande […]

Leggi altro...