A 90 anni dà la maturità per diventare maestra: la storia di Imelda Starnini

A 90 anni dà la maturità per diventare maestra: la storia di Imelda Starnini.

Sostiene l’esame di maturità a 90 anni compiuti. È l’incredibile storia di  Imelda Starnini, classe 1933, seduta tra i banchi dell’istituto paritario San Francesco di Sales di Città di Castello.

La donna, che ha compiuto 90 anni lo scorso 3 febbraio, vuole coronare il sogno di una vita e diventare una maestra, almeno sulla carta.

«Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Avanti ragazzi ora non si scherza più», ha commentato Imelda, che non si vuole fermare. «Dopo il diploma anche la laurea? Perché no?».

Ma nonna Imelda fa un passo alla volta: «Ora sono qui e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma», ha spiegato prima di iniziare a scrivere insieme agli altri maturandi.

«Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi qui con me ed in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori», ha concluso.

POTREBBE INTERESSARTI

Umbria

Foligno, fuga in auto e droga lanciata dal finestrino: 25enne arrestato dai Carabinieri

È finito in arresto in flagranza di reato un 25enne di origine albanese, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Foligno, nel corso di un servizio di controllo del territorio svolto dall’Aliquota […]

Leggi altro...
Umbria

Assisi, minorenne arrestato per droga: la madre lo denuncia ai Carabinieri

Un arresto che nasce da una scelta dolorosa ma determinante. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Assisi hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 17 anni, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è scattata a seguito di una disperata richiesta di aiuto della […]

Leggi altro...
Umbria

Vallo di Nera, stalking e aggressioni alla fidanzata: 37enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Vallo di Nera – È scattata la misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico nei confronti di un 37enne di origini albanesi, residente nel comune umbro, ritenuto responsabile di atti persecutori e lesioni personali ai danni della fidanzata non convivente. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Sant’Anatolia di […]

Leggi altro...